Sono nata a Verona, mi sono diplomata al Liceo Artistico di Verona e ho proseguito la mia formazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna diplomandomi nel 1995.
Quando dipingo, cerco di entrare in sintonia con la persona che sto ritraendo, ascoltandone le emozioni e lasciandomi guidare da esse. Dipingere per me è una necessità: un modo per far emergere ciò che sta dentro, liberare emozioni e trasformare le paure in qualcosa di positivo e condivisibile.
Non mi interessa inseguire una somiglianza puramente estetica. Preferisco fermare un momento significativo, un’emozione autentica, qualcosa che possa essere riconosciuto anche da chi osserva il dipinto. Le figure che rappresento non sono legate a un luogo preciso: sembrano sospese, fuori dal tempo. In questo modo chi guarda può entrare in silenzio in contatto con i volti e avere l’impressione di coglierli senza difese, in un istante di sincera verità.
Lavoro principalmente con una tecnica pittorica mista (acquerello, acrilico, pastelli, olio), utilizzando una tavolozza chiara e luminosa, come se la luce provenisse dall’interno dei soggetti stessi. La mia è una pittura realista ed espressiva, a volte con sfondi essenziali o ampi spazi vuoti che mettono in risalto l’intensità degli sguardi e l’aspetto psicologico, evitando distrazioni. Nell'ultimo periodo il focus della mia pittura è sempre più all'interno dei soggetti creando una visione complessiva quasi astratta.
Prediligo dipingere su legno preparato personalmente. Creo un supporto che mi consente una risposta di maggiore forza al segno grafico, che spesso lascio visibile, mentre il colore rimane leggero, quasi trasparente. La ricerca di nuovi materiali e di effetti diversi è per me una continua fonte di stimolo creativo.
Oggi, accanto alla mia attività artistica, tengo corsi di pittura, nei quali accompagno ogni persona rispettandone tempi, sensibilità e inclinazioni personali, aiutandola a trovare un proprio modo di esprimersi attraverso il colore e il segno.
No Code Website Builder